Prima dell'utilizzo del GPS la navigazione in mare aperto richiedeva una conoscenza del cielo che oggi abbiamo perduto. La conoscenza dei moti apparenti di stelle e costellazioni, permetteva ai naviganti di affrontare le insidie dei viaggi in mare aperto. Vi sono anche evidenze, specialmente in Polinesia, di "procedure" di navigazione che, senza alcuno strumento, ma con un'ottima memoria della posizione di alcune stelle guida, venivano percorsi centinaia di chilometri!
Al termine della conferenza sarà possibile osservare il cielo mediante la strumentazione dell’osservatorio.
In caso di maltempo le osservazioni saranno sostituite dalla proiezione di immagini astronomiche riprese dall'osservatorio.
COME PRENOTARE?
1. Collegarsi al sito https://www.officinescuola.it/
2. Accedere oppure registrarsi, cliccando su "Registrati"
3. Cliccare su "Il programma"
4. Cliccare su "07 Ottobre 2023"
5. Cliccare su "Dettagli e iscrizione"
6. Cliccare su "Iscriviti"
7. Cliccare su "Ok"
8. Arriverà una mail con la conferma dell'avvenuta iscrizione e il QR code. Stampatelo e/o mostratelo all'ingresso della conferenza.
L'ingresso è gratuito per chi è già iscritto all'associazione di promozione sociale Astronomia e Ambiente e per i ragazzi di età inferiore ai 14 anni.
Per iscriversi, compilare il modulo al seguente link: https://docs.google.com/forms/
Per ulteriori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.